Il percorso mira a far acquisire ai partecipanti la qualificazione di tecnico del marketing, titolo conforme agli standard di competenze regionali e spendibile sul territorio nazionale ed europeo.
Il tecnico del marketing si occupa di presidiare il processo di marketing di organizzazioni, aziende, prodotti e servizi, svolgendo attività di analisi e progettazione, nonché definizione ed attuazione delle politiche di prodotto, prezzo, distribuzione, promozione.
Il tecnico può lavorare come dipendente in imprese, ma può operare anche come libero professionista o consulente di agenzie specializzate.
Il corso mira a far acquisire competenze teoriche e pratiche.
Al termine del percorso, gli allievi saranno in grado di:
- utilizzare metodi e tecniche di ricerca e di analisi di mercato;
- sviluppare un efficace piano di marketing;
- definire politiche di prezzo e di prodotto nonché della struttura distributiva;
- adottare una strategia comunicativo/pubblicitaria efficace.
Sapranno avvalersi delle nuove tecnologie, a supporto del proprio lavoro, e tener conto del budget e degli obiettivi da raggiungere.
La formazione comprende il marketing tradizionale e quello innovativo; il percorso è infatti arricchito da un modulo di Social media marketing.
Inoltre, il programma include un modulo di lingua inglese e fornisce gli strumenti conoscitivi utili allo start up di un’impresa del settore.