Progetto T.I. ABILITO
Tecnologia e Intelligenza artificiale per la cura l’inclusione e la corretta comunicazione della disabilità
Soggetto responsabile: Promozione 80 Cooperativa Sociale
selezionato da Con i Bambini promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e si propone di garantire la piena partecipazione alla vita sociale e scolastica dei minori con disabilità in condizioni di povertà educativa.
Il progetto intende promuovere l’uso e la diffusione delle tecnologie per la disabilità intellettiva, nei luoghi quotidianamente frequentati dai minori con disabilità (scuole, centri diurni ecc.) e nelle aree interne della provincia di Potenza, al fine di favorirne l’integrazione sociale, offrire pari opportunità di cura ed educative e supportarli con strumenti e prassi innovative nello sviluppo del proprio progetto di vita.
Obiettivo specifico:
Sperimentare percorsi inclusivi per oltre 100 minori con disabilità in attività didattiche, terapeutiche e ricreative attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
si organizza il corso di qualifica professionale “ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (ASACOM)” per 10 persone con i seguenti requisiti • Essere disoccupati/e – inoccupati/e (lo stato deve essere verificato dal Centro per l’Impiego chiedendo allo stesso scheda anagrafica e C2 storico)
– Età minima: 18 anni
– Residenza in Basilicata, con domicilio nell’area dell’Alto Basento, del Marmo Platano Melandro, della Val d’Agri, del Vulture Alto Bradano
– Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado
– Il corso è GRATUITO
Obiettivo generale:
far acquisire la qualificazione di “ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (ASACOM)”,
figura professionale prevista dall’articolo 13 della L.104/92, nelle situazioni in cui lo studente con disabilità necessita di un’assistenza specialistica ad personam per sopperire ai problemi di autonomia e/o comunicazione.
al termine del percorso gli allievi saranno inseriti nelle attività del progetto T.I. ABILITO, di cui il presente corso è parte integrante, in maniera retribuita.
Durata Complessiva (in ore):
- 600 ore
Il piano formativo sarà così articolato:
- n. 360 ore di aula e laboratorio
n. 240 ore di stage
Al termine del percorso, in esito al superamento dell’esame pubblico di certificazione delle competenze, viene rilasciato un “Certificato di qualificazione professionale”.
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
- Competenza digitale
- Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
- Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socio-educativo
- Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità visiva, in ambito socio-educativo
- Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socio-educativo
- Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità
- Assistenza alla motricità della persona con disabilità nello svolgimento delle attività socio-educative
- Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
- Competenza imprenditoriale